GRUPPI DI PSICOTERAPIA

CHE COS'E' LA TERAPIA DI GRUPPO?

Si tratta di un percorso di cura rivolto ad un numero limitato di persone che si incontra, regolarmente, per un certo periodo di tempo. Il gruppo, attraverso la creazione di un luogo protetto e un accordo di riservatezza, incoraggia l’apertura, gli scambi personali tra i membri. La finalità è quella di agire in modo trasformativo su un disagio psicologico e relazionale.

Ma affrontiamo il primo luogo comune sulla psicoterapia di gruppo: non si tratta di un intervento terapeutico di seconda classe, ma di un percorso che attiva potenti meccanismi di crescita nei propri partecipanti.

Gli obiettivi che possono spingere una persona a partecipare ad un gruppo possono essere molteplici: il desiderio di conoscere meglio se stessi e le proprie problematiche, la ricerca di una risposta e/o una soluzione che possa aiutare ad affrontare le proprie difficoltà.

PERCHÉ È EFFICACE?

Tra i più importanti fattori terapeutici delle dinamiche di gruppo sono: senso di coesione ed identificazione, universalità (ovvero, il sentimento di non essere il solo a trovarsi in una situazione spiacevole), senso di speranza, altruismo, assunzione di responsabilità, migliore comprensione del sé, riattuazione delle dinamiche relazionali tipiche di ognuno, senso di liberazione, apprendimento interpersonale e scambio di informazioni. Il gruppo é uno stimolo per far maturare una migliore consapevolezza rispetto alle proprie relazioni del presente e del passato e alle proprie esperienze e legami con la famiglia di appartenenza. In ogni caso la vera ricchezza di un gruppo è la possibilità di “stare nel gruppo”: l'incontro con altre persone è un acceleratore e moltiplicatore dei processi che si verificano in psicoterapia.


LA NOSTRA PROPOSTA

Il gruppo terapeutico proposto da Studio Logos Pesaro ha la particolarità di essere co-condotto da due psicoterapeute, la Dott.ssa Giordana Colombo e la Dott.ssa Silvia Seta. Avere a disposizione due terapeuti in gruppo è un “valore aggiunto” che consente una conduzione ricca di interventi molteplici e complementari, a maggior beneficio dei partecipanti. Per iscriversi ad un gruppo è necessario un colloquio preliminare individuale gratuito con le Psicoterapeute.

I gruppi attivi per l'anno 2019/2010 sono due:


GRUPPO PER CUORI INFRANTI: dalla rottura della relazione al ritrovamento del proprio sè”.

Una relazione che giunge alla fine sprigiona sempre un senso di sofferenza e dolore; questo gruppo terapeutico è rivolto a coloro che vogliono superare il trauma della separazione e dell’abbandono, per “ricominciare” mettendo se stessi al centro.



GRUPPO SULLA COMUNICAZIONE EMOTIVA: spunti pratici per mettere d’accordo cuore e ragione”.

Ci sono occasioni in cui comunicare bene, usando le parole giuste e dicendo quello che si pensa in maniera assertiva può fare la differenza (in famiglia, nella coppia, al lavoro...); questo gruppo terapeutico è rivolto a chi vuol imparare a riconoscere, gestire ed esprimere i propri sentimenti e stati d’animo, per raggiungere l’equilibrio interiore e l’ autorealizzazione.



SE SEI INTERESSATO AD AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O ALL'ISCRIZIONE AD UN GRUPPO, CONTATTACI AL 3297653263.

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale
Privacy e Cookie Policy