• Facebook
  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale

Osteopatia

lo studio

L’OSTEOPATIA è una medicina manuale classificata tra le medicine non convenzionali. Condivide con la medicina convenzionale gran parte delle conoscenze medico-biologiche, ma utilizza un diverso sistema di valutazione del paziente, definito "analisi osteopatica".

Questo sistema di valutazione è differente dalle valutazioni di carattere diagnostico tipiche dell’atto medico, e utilizza, tra l’altro, una diversa terminologia rispetto a quella strettamente medica.

Lo scopo consiste nel mettere in evidenza la presenza di disfunzioni osteopatiche, ovvero di distretti corporei con restrizione dei movimenti fisiologici, da cui possono originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo-scheletrico e gli altri apparati.

L’osteopatia affronta  le disfunzioni osteopatiche mediante opportune metodiche manuali, aventi come obiettivo la normalizzazione eziologica (e non sintomatica) delle disfunzioni della persona, senza esprimere giudizi diagnostici e\o consigli terapeutici tradizionali.