DOTT.SSA
AGNESE CECCHINI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Mi presento! Sono la Dott.ssa Agnese Cecchini!
Sono Psicologa psicoterapeuta e svolgo la libera professione presso lo Studio Logos, situato a Pesaro.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Marche e mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia sistemico e relazionale a Cesena (ISCRA).
L’orientamento sistemico e relazionale rappresenta per me non sono una scelta professionale, ma ancor più un modo di essere, di osservare, di pensarmi e di pensare l’altro, qualunque “altro” entri in relazione con me.
Mi occupo di sostegno psicologico rivolto a individui (adolescenti e adulti), coppie e famiglie che abbiano il desiderio di intraprendere un percorso alla scoperta di sé o che si trovino a vivere un particolare momento di sofferenza e disagio.
Alla base del mio lavoro coi pazienti vi è il pensiero che ciascun individuo non può essere pensato in maniera separata dall’altro, dai contesti cui appartiene e dalle numerose reti di relazioni all’interno delle quali è inserito. È proprio a partire da tali relazioni interpersonali che ciascuno di noi costruisce nel tempo una storia. Una storia personale e familiare da raccontare. Una storia che spesso ha bisogno di essere osservata e narrata da una nuova prospettiva, attraverso nuovi occhi, con uno sguardo che apra al tempo del futuro e alla possibilità.
Il mio intento è quello di offrire all’altro un tempo ed uno spazio per prendersi cura di sé, accompagnando la persona in un viaggio che le permetta di venire a contatto con le proprie emozioni e con i propri bisogni, e che le consenta di accogliere le proprie fragilità, trasformandole in risorse ed occasioni per costruire insieme una nuova storia, un nuovo inizio.
Dal mio punto di vista questo lavoro è possibile a partire dalla creazione di un rapporto fatto di fiducia, autenticità, trasparenza, curiosità, ma anche rispetto, delicatezza ed empatia.
AMBITI DI INTERVENTO
-
Difficoltà relazionali ed affettive;
-
Disturbi del comportamento alimentare;
-
Problematiche legate ad autostima, assertività, comunicazione efficace;
-
Gestione dell’emotività negli adolescenti;
-
Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, pensieri ossessivi);
-
Depressione e disturbi dell’umore in generale;
-
Gestione della rabbia e dell’aggressività;
-
Disturbi e dipendenze patologiche (uso di sostanze, internet, social network, gioco d’azzardo);
-
Elaborazione di traumi, lutti e separazioni;
-
Gestione di conflitti interpersonali;
-
Difficoltà scolastiche e/o lavorative che causano stress o difficoltà di adattamento;
-
Difficoltà relazionali di coppia;
-
Difficoltà relazionali genitori-figli;
-
Sostegno alla genitorialità.
Un breve spazio merita questa citazione di Alda Merini a me particolarmente cara.
Questo perché io credo nel potere dell’ascolto e della parola.
Credo nel calore racchiuso in uno sguardo.
Credo nel desiderio di ognuno di sentirsi accolto e accettato.
Credo nella bellezza e nel valore delle proprie fragilità.
Credo nella possibilità di costruire storie nuove.
Credo nel diritto di ciascun individuo ad avere un tempo e uno spazio per prendersi cura di sé.
LA MIA FORMAZIONE
Mi sono laureata nel 2016 in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del
Sacro Cuore di Milano, con votazione 110/110 con lode.
Sempre nel 2016 ho svolto parte del tirocinio professionale post lauream presso un servizio dell’ASST di Milano rivolto a minori con difficoltà legate all’uso di sostanze stupefacenti.
Nel 2017 ho svolto la restante parte del tirocinio a Pesaro, presso una comunità terapeutica educativa femminile, ospitante ragazze con problematiche di varia natura (dipendenze patologiche, disturbi alimentari, disturbi di personalità).
In questi due contesti mi sono avvicinata ed appassionata al mondo dell’adolescenza.
Nel 2018 ho conseguito l’Esame di Stato e mi sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi.
Nel 2019 e nel 2020 ho poi lavorato come educatrice presso una comunità educativa per minori di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, struttura tramite la quale ho avuto anche modo di collaborare con il mondo dei Servizi Sociali.
Nel 2020 mi sono iscritta ad ISCRA, Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale, presso la sede distaccata di Cesena, terminando gli studi a Dicembre 2023.
Durante questi quattro anni di specializzazione ho svolto il primo anno di tirocinio presso il Servizio UMEE di Vallefoglia, mentre i tre anni rimanenti presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Pesaro.
In quest’ultima struttura ho avuto ed ho modo di condurre percorsi di terapia
individuale e familiare, oltre che percorsi dedicati al sostegno alla genitorialità.
Quello dei Disturbi Alimentari è un tema a me particolarmente caro e a cui mi riservo di dedicare una cura ed un’attenzione particolari, oltre che una continua formazione.
Dal 2022 lavoro presso la Cooperativa Sociale “Labirinto” in qualità di Psicologa. Qui mi occupo della conduzione e gestione di Sportelli d’Ascolto Psicologico all’interno di scuole secondarie di secondo grado. Il lavoro con gli adolescenti ha sempre fatto parte della mia vita, anche in altri contesti al di là di quello formativo e lavorativo, ed è sempre stato per me un dono preziosissimo: tanto ho imparato da loro, tanto mi hanno insegnato.
Partecipo a corsi di formazione per rimanere costantemente aggiornata rispetto al lavoro terapeutico e alle principali problematiche emergenti. Indispensabili sono anche i momenti di supervisione con altri terapeuti, così come il continuo scambio e confronto con colleghi di altra formazione: tutto questo rappresenta un’occasione di enorme arricchimento e crescita, sia personale che professionale, crescita che, dal mio punto di vista, deve essere costante e continua.