top of page

Supporto alla maternità

Dott.ssa Simona Congiu

Dott.ssa Stefania Uguccioni

Ti sei senti spesso confusa e sopraffatta?

 

Diventare mamma è un’esperienza straordinaria, ma può portare con sé un carico di emozioni intense e contrastanti. Stanchezza, ansia, cambiamenti nel corpo e nelle dinamiche familiari, e preoccupazioni per il benessere del bambino possono sommarsi, rendendo difficile trovare e mantenere un equilibrio.

Spesso, ci sentiamo isolate, soprattutto se non abbiamo una solida rete di supporto o qualcuno che possa comprendere le nostre fragilità, qualcuno che possa ascoltarci e che possiamo prendere come esempio. Questo senso di solitudine e smarrimento può amplificare i nostri sentimenti di tristezza e timore, rendendo la maternità un’esperienza ancora più impegnativa e destabilizzante.

Ecco che ci troviamo a lottare con sentimenti di colpa, inadeguatezza e insicurezza, domandandoci se stiamo facendo abbastanza o se stiamo prendendo le decisioni giuste per la nostra bambina o il nostro bambino.

Nel momento in cui nasce un nuovo bambino, nasce anche una nuova madre!

neonato dorme

Consulenza del sonno

Dott.ssa Simona Congiu

Consulenza del sonno

Se i continui risvegli notturni o i lunghi tempi di addormentamento stanno mettendo a dura prova la tua pazienza e la tua energia, se hai l’impressione che il tuo bimbo o bimba non dorma a sufficienza, o se vuoi modificare la modalità di addormentamento o il luogo della nanna, la consulenza del sonno è il servizio che fa per te.

Durante il nostro incontro, lavoreremo insieme per comprendere le necessità di sonno del tuo bambino e ti guiderò passo dopo passo con strategie e suggerimenti mirati per tornare a fare -per davvero- delle “buone nanne”!

Come trasformare un sonno tormentato in una buona nanna

Il tuo bambino dorme poco e male, la stanchezza ha preso il sopravvento sulla tua vita quotidiana, e senti di non riconoscerti più: non sei la sola. Anche io ho attraversato notti insonni e momenti di incertezza, soprattutto nei primi tempi con la mia prima bimba, che mi hanno portato a sentirmi spesso priva di energie e a temere ogni notte il momento della messa a letto. Non a caso, a mia volta ho scelto di farmi aiutare -e in seguito di diventare psicologa consulente del sonno- poichè ho sperimentato in prima persona quanto il sonno dei nostri bambini – e di conseguenza anche il nostro- possa migliorare, con le giuste indicazioni e un supporto professionale.

Ecco perché ho creato “Buona Nanna”, una consulenza personalizzata pensata per offrirti un aiuto concreto e personalizzato che ti permetta di regolarizzare il sonno della tua piccola o del tuo piccolo, e di ritrovare la serenità e la motivazione perdute.

Durante l’incontro (online, della durata di 50 minuti), ti aiuterò a osservare le dinamiche del sonno del tuo bambino, a individuare eventuali criticità e a definire insieme strategie pratiche e rispettose per favorire un sonno più regolare.

Se sentirai il bisogno di un supporto continuativo, sarà possibile concordare ulteriori incontri e costruire un percorso su misura, adattato ai tuoi tempi e ai progressi del tuo bambino.

Perché dormire bene non è un lusso, ma una necessità per il benessere tuo e del tuo bambino.

bottom of page