Mi presento! Sono la Dott.ssa Valentina Eusebi, psicologa a indirizzo neuropsicologico ed esperta in valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Marche, n°2797 e dal 2017 svolgo la mia attività di libera professione negli studi di Fano e Pesaro.
Mi occupo di potenziamento cognitivo, valutazione e trattamento neuropsicologico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali, ADHD e dei disturbi del comportamento.
Offro percorsi personalizzati di potenziamento metacognitivo del metodo
di studio con lo scopo di favorire l’autonomia del bambino/ragazzo e migliorare l’autostima e la consapevolezza sulle proprie capacità.
Sono abilitata alla conduzione di gruppi secondo il modello del Coping Power Program per la terapia dei disturbi del comportamento e ADHD.
Nel mio lavoro ritengo fondamentale coinvolgere nel progetto riabilitativo anche la famiglia e per questo motivo svolgo percorsi di parent training, di sostegno alla genitorialità e interventi di psicoeducazione.
Mi dedico inoltre a consulenze psicologiche e supporto psicologico rivolto all’individuo, alla famiglia e alla coppia.
AMBITI DI INTERVENTO
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Difficoltà scolastiche
- Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività
- Disabilità intellettive
- Disturbi del comportamento
- Problematiche comportamentali
- Difficoltà di attenzione, memoria, autoregolazione e autocontrollo, pianificazione, problem solving, flessibilità cognitiva.
- Metodo di studio
- Sostegno alla genitorialità
- Parent training
- Teacher training
- Consulenza e sostegno psicologico individuale, famigliare o di coppia
- Interventi psicoeducativi

LA MIA FORMAZIONE
Nel 2015 ho conseguito la Laurea Magistrale in “Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica” all’Università degli studi di Bologna.
Ho svolto il tirocinio professionale post lauream presso il Servizio di potenziamento cognitivo in età evolutiva (SPEV) del Laboratorio di Psicometria e Psicofisica del Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna e successivamente presso l’Unità Multidisciplinare dell’età evolutiva (UMEE) di Fano dove ho proseguito la mia esperienza professionale per un altro anno come psicologa volontaria.
Nel 2017 mi sono abilitata all’esercizio della professione di psicologo e mi sono iscritta all’Ordine degli psicologi delle Marche.
Nel 2018 ho svolto un Master in valutazione e trattamento dei DSA e nel 2020 ho ottenuto la certificazione per la conduzione di gruppi di trattamento secondo il modello del Coping Power Program del prof. Lochman dell’Università dell’Alabama.
Dal 2017 svolgo l’attività di psicologa libera professionista presso Lo Studiolo di Fano.
In un’ottica di costante e continuo aggiornamento professionale, partecipo regolarmente a seminari, corsi di formazione e convegni.