top of page

DOTT.SSA
STEFANIA SCHMID

PSICOLOGA CLINICA

IMG_20230916_110533.jpg

Salve, sono Stefania Schmid, sono una psicologa clinica specializzata in trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA.

Ho maturato la mia esperienza affiancando bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti, nell’acquisizione di un valido metodo di studio e attraverso la costruzione di strumenti compensativi, per raggiungere gli  obbiettivi scolastici nel modo più facile e soddisfacente possibile.

Ho seguito diversi corsi sui trattamenti di potenziamento e riabilitazione delle competenze scolastiche che risultano deficitarie o non acquisite completamente.

Ritengo che sia importante valorizzare i punti di forza di ciascun ragazzo per compensare i punti di debolezza e per ridurre il senso di insoddisfazione e incapacità che molto spesso sono demotivanti a livello scolastico; in questo modo ne potrà giovare anche l’autostima che, come è ormai noto, risulta essere estremamente bassa nei ragazzi con DSA.

Oltre al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, mi occupo di sostegno psicologico rivolto a bambini e adolescenti che si trovano in difficoltà, e che necessitano di un aiuto per far fronte a momenti e situazioni complicate che lo sviluppo può determinare e che le stesse difficoltà di apprendimento possono apportare.

Il sostegno psicologico è inoltre rivolto ai genitori, i quali potrebbero necessitare di un supporto poiché si trovano ad affrontare periodi difficili e di disagio, in relazione ai propri figli.

Mi ritengo una persona propositiva, empatica e determinata, cercando ogni giorno di migliorarmi e crescere sia a livello lavorativo che personale!

Chiedere aiuto e/o affidarsi a un professionista non è sinonimo di debolezza o fallimento, al contrario è un momento di crescita personale che consentirà a ciascuno di vivere meglio e più sereni!

AMBITI DI INTERVENTO

  • Sostegno psicologico per bambini e adolescenti.

  • Trattamenti riabilitativi e potenziamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

  • Difficoltà scolastiche.

  • Interventi psico-educativi.

  •  Problematiche comportamentali.

  • Sostegno genitoriale/parent coaching.

  • Aiuto compiti (attraverso la costruzione di misure compensative e insegnamento di un metodo di studio efficace affinché il ragazzo diventi autonomo).

Image by Tim Mossholder

LA MIA FORMAZIONE 

 

Nel 2017 ho svolto il tirocinio pre-laurea presso il consultorio di Urbino, continuando a collaborare come volontaria una volta cessato.

 

Nel 2018 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, con  tesi dal titolo “I disturbi da comportamento dirompente e il coping power: proposta di intervento per i disturbi della condotta, oppositivo provocatorio e ADHD”.

Nel 2019 ho svolto il tirocinio pre-laurea presso l’UMEE (Unità Multidisciplinare dell’Età Evolutiva) di Fano e successivamente. 

 

Nel 2020 mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” con tesi dal titolo “Il ruolo del trauma nella dipendenza”.

Nello stesso anno e successivo ho svolto io tirocinio professionalizzante presso il Centro Polifunzionale “Amaltea” per il bambino e la famiglia, per la durata di 1 anno.

Dal 2020 affianco bambini e ragazzi DSA nello svolgimento di compiti e nell’aiutarli a renderli autonomi nello studio.

bottom of page